giovedì 21 gennaio 2016

Texas: eseguita la condanna di Richard Allen Masterson, amico di penna di tanti

E' stata la prima esecuzione in Texas nel 2016. A lui si era interessato Papa Francesco, il Card. Shoenborn e molti suoi amici di penna, sparsi in diversi paesi del mondo. 

Richard Masterson, 43 anni, è stato ucciso con iniezione letale nel carcere di Huntsville, in esecuzione della condanna a morte che gli era stata inflitta nel 2001 per un delitto commesso quando aveva 29 anni.

All'epoca del delitto, Richard era un giovane disadattato, abituato ad anestetizzare le ferite di un'infanzia difficile con droga e alcol. Tredici anni e mezzo dopo, Allen Masterson era cambiato. Nella fitta corrispondenza con i volontari di Sant'Egidio e di altri movimenti cattolici, Richard ha mostrato i suoi nuovi sentimenti e il pentimento per il suo passato confuso. 

Molti sono stati gli appelli in suo favore lanciati da Sant'Egidio e da altre associazioni, o da amici di penna, che con lui da tanti anni avevano stretto amicizie salde e importanti. Partite dalla Francia e dall'Italia alcune Sorelle dell'Agneau, erano in Texas da qualche giorno per chiedere clemenza al governatore e per non lasciarlo solo. Anche loro avevano da molti anni una corrispondenza epistolare con Richard.

Da quando la Corte suprema ha reintrodotto la pena di morte nel 1976, gli Stati Uniti hanno compiuto 1.424 esecuzioni, 532 delle quali in Texas.

Al dolore per questa esecuzione si accompagna la ferma determinazione a continuare la battaglia per l'abolizione della pena di morte.  



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati