lunedì 12 ottobre 2015

Incontro alla Facoltà di Legge di Houston sul tema della pena di morte

Houston, Facoltà di Legge
In occasione della Giornata Mondiale contro la pena di morte 200 studenti della Facoltà di Legge di Houston in Texas incontrano i testimoni dal braccio della morte e i familiari delle vittime. 

I giovani discutono di pena capitale con Shuja Graham, ex condannato a morte, Bill Pelke, familiare di vittima di omicidio, Terry Steinberg, madre di un condannato in attesa di esecuzione e Dave Atwood, fondatore della Texas Coalition against the Death Penalty.


Shuja Graham
Le parole di Shuja Graham sulla sua lunga esperienza nel braccio della morte e sul ritorno alla vita suonano come una sfida ai giovani: "Impegnatevi per la giustizia vera. La giustizia vera non è mai vendetta. Non si deve togliere la vita a nessuno. Bisogna dare la vita! Giustizia è dare pane, dare la vita a chi non ce l'ha. E dare opportunità a tutti, credete a un dead man walking. Uno che veniva dato per morto, perché la giustizia diceva che non meritava di vivere. E oggi sono qui vivo in mezzo a voi!"


Nel corso dell'incontro Bill Pelke ha parlato a lungo di come abbia maturato il desiderio di perdonare la giovane che aveva ucciso sua nonna. Ha poi ringraziato pubblicamente la Comunità di Sant'Egidio per l'aiuto concreto nel caso di Paula Cooper lungo gli anni in cui la ragazza era in carcere e, successivamente, negli anni in cui la donna ha vissuto il difficile periodo dell'uscita dal carcere in libertà vigilata e la drammatica esperienza del reinserimento sociale in un contesto sociale inaccogliente e ostile. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati