lunedì 20 luglio 2015

Zambia: commutazione delle sentenze di morte di 332 prigionieri. Ora speriamo nell'abolizione!

Il prossimo passo l'abolizione della pena di morte!

Giovedi 16 luglio il presidente dello Zambia Lungu ha commutato le sentenze di condanna a morte di 332 prigionieri in ergastolo.

Lo scopo è stato quello di ridurre la congestione del carcere di massima sicurezza, si tratta un passo importante nella direzione del rispetto dei diritti umani e della vita. 

 Nel corso di una visita al carcere di massima sicurezza di Mukobeko, che si trova circa 180 km a nord di Lusaka, il presidente Lungu ha dichiarato che è inaccettabile che una prigione con una capacità di 51 detenuti possa ospitare centinaia.

Ci auguriamo che questo importante passo sia la premessa della decisione di abolire definitivamente la pena di morte come strumento di punizione, come già altri stati africani hanno fatto. 

Anche se lo Zambia non ha eseguito alcun prigioniero dal 1997 la pena capitale rimane nell'ordinamento giuridico del paese.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati