giovedì 12 marzo 2015

Costa d'Avorio,via la pena di morte anche dal codice penale. Sant'Egidio: "Un esempio per tutta l'Africa!”

L'Assemblea Nazionale della Costa d'Avorio ha adottato all'unanimità un progetto di legge che modifica e completa il Codice Penale del paese (la n° 81- 640 del 31 luglio1981). Da ora in poi nel testo di legge la parola pena di morte sarà sostituita da carcere a vita. 

La Comunità di Sant’Egidio si felicita con il parlamento ivoriano per l’adozione del progetto di legge. La decisione, presa dal governo ivoriano e adottata dall’Assemblea Nazionale, completa il cammino per l’abolizione della pena di morte, già avviato dalla Costa d’Avorio il 23 luglio del 2000 con la decisione di eliminarla dalla Costituzione.


Sant’Egidio giudica la scelta del governo e dell’Assemblea Nazionale della Costa d’Avorio “un passo decisivo" per l’abolizione della pena capitale in tutta l’Africa e "un esempio importante" per il continente, che corona la battaglia portata avanti da anni per la difesa della vita in questo importante Paese dell’Africa Occidentale con l’adesione di numerosi Comuni ivoriani alla campagna “Città per la vita”.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati