domenica 30 novembre 2014

L'Aja - Den Haag, internazionale di pace e giustizia, è città per la vita

L'Aia illumina il Grondwetbank il "gradino" lungo 45 metri dove è riportato l'articolo 1 della costituzione olandese
"Tutte le persone nei Paesi Bassi devono essere trattati allo stesso modo in tutti i casi analoghi. La discriminazione per motivi di religione, le convinzioni personali, le opinioni politiche, razza, sesso o qualsiasi altro motivo di sorta, non è consentito."


L'AIA - Domenica 30 novembre giornata mondiale delle città per la vita, per l'abolizione della pena di morte. Più di 1900 città in tutto illumineranno un monumento o un edificio in un modo speciale, come un segno del loro sostegno alla campagna. La Città Den Haag-internazionale di pace e di giustizia aderisce quest'anno per la prima volta e illumina il monumento dove è riportanto l'intero testo della Costituzione.

"Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte" è una iniziativa di Sant'Egidio organizzato in collaborazione con centinaia di governi locali in tutti i continenti e in collaborazione con altre organizzazioni contro la pena di morte.

L'organizzazione ha scelto il 30 novembre, per ricordare il 30 novembre del 1786, quando per la prima volta nella storia uno stato abolito la pena di morte, il Granducato di Toscana.

Più di 1900 città di tutto il mondo si uniscono a "Città per la Vita" per esprimere la speranza che la pena di morte è abolita in tutto il mondo presto. Centro dell'azione è il Colosseo a Roma, a partire dal 2002. Sotto i riflettori il 30 novembre e ogni volta che ci sono buone notizie del fronte pena di morte.

Il banco della costituzione è un monumento alla Costituzione olandese situata sul Hofplaats L'Aja. Il monumento ha la forma di una lunga panca 45 metro di marmo liscio da cui il testo è stato applicato l'articolo 1 della Costituzione. L'Aia è il dono memoriale realizzato nel 1992 al governo.

sarà illuminato di luce verde. Questo colore è utilizzato dalla Comunità di Sant' Egidio nella campagna contro la pena di morte per ricordare il cittadino statunitense Dominique Green ucciso nel braccio della morte. Il colore verde è in questo contesto centrale per la lotta contro la pena di morte. La Banca Costituzione sarà illuminato la domenica dalle 18:00 a mezzanotte.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati