lunedì 24 novembre 2014

La città di Frosinone aderisce a "città per la vita"

Il Comune di Frosinone aderisce alla 13a edizione della giornata internazionale “Città per la vita, Città contro la pena di morte”. 
L'iniziativa è stata promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e si terrà il 30 novembre a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.



“L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Ottaviani - ha dichiarato l’assessore al Bilancio e alle Finanze Riccardo Mastrangeli, convinto sostenitore dell’iniziativa - si impegna a fare di questa adesione motivo di accresciuta responsabilità, operando in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo. La pena di morte vìola il diritto alla vita, può essere inflitta a innocenti, non ha effetto deterrente e il suo uso sproporzionato contro poveri ed emarginati è sinonimo di discriminazione e repressione. Per questi motivi, la Città di Frosinone - ha concluso Mastrangeli - forte della sua cultura democratica e garantista non poteva non essere in prima linea per una battaglia di civiltà tesa alla salvaguardia del bene più prezioso che abbiamo: la vita”, si legge in una nota del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati