venerdì 28 novembre 2014

Catania: nell'Aula del Consiglio Comunale per cities for life! giustizia e non vendetta.

Il 28 novembre alle ore 10.00 a Catania presso il Comune di Catania nell’ Aula del Consiglio Comunale,  si è tenuto l’incontro: “Città per la vita-città contro la pena di morte”.

Sono più di 1900 le città nel mondo che si sono dichiarate "Città per la vita" e si impegnano per l'abolizione della pena di morte. 

Anche Catania si inserisce in questo circuito internazionale e proprio oggi 28 Novembre alle ore 10:30 presso l'Aula Consiliare - Comune di Catania si è tenuto una seduta del Consiglio Comunale tema della pena di morte.
Presente un testimone internazionale Joaquim Jose Martinez, ex condannato a morte e testimone della compagna Cities For Life della Comunità di Sant'Egidio.

L'incontro, a cui erano presenti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Catania, è stata l’occasione per riflettere sul tema della pena di morte e della violenza diffusa nelle città e come essere “artigiani della pace e dell’amicizia per guardare insieme a un futuro che includa tutti”.  Questo tema è particolarmente sentito in Sicilia, una terra dove la violenza è in crescita e, come si è detto, la Mafia rappresenta una forma di condanna a morte. Si è parlato anche della povertà e la solitudine dei tanti colpiti dalla crisi o dall'abbandono, come gli anziani espulsi dalle proprie abitazioni.
Si sono uniti a questa giornata straordinaria gli studenti universitari del movimento Giovani per la Pace di Catania e molti amici della Comunità di Sant'Egidio. 

Ha aperto l’incontro Francesca Raciti, Presidente del Consiglio Comunale di Catania. Dopo i saluti istituzionali da parte del Vice Sindaco Marco Consoli sono intervenuti il Procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi e il Presidente della Corte D’Appello di Catania Sebastiano Mignemi.
Ha moderato l’incontro il Prof. Giuseppe Vecchio che ha rimarcato l'importanza di una giustizia che prenda le distanze dalla vendetta.  
Attesi gli interventi del anche il Sindaco del Comune di Mineo, che ospita il Centro dei richiedenti asilo CARA, il più grande in Europa, ospita attualmente circa 4.000 migranti e del Sindaco Enzo Bianco, che ha espresso parole di vivo incoraggiamento al movimento delle città per la vita, dichiarando che proporrà all’ANCI l'adesione di tutti i comuni d'Italia. Sant'Egidio ha detto è l'anima della città di Catania. 
Per la Comunità di Sant’Egidio e la campagna contro la pena di morte è intervenuto Emiliano Abramo. Insieme a lui l'intervento di Joaquim Josè Martinez, testimone della campagna internazionale, giunto da Bucarest dove ha tenuto una conferenza all'Università e diretto a lisbona dove incontrerà gli studenti della città. 


Al termine di wuesta particolare seduta del Consiglio Comunale il Prsidente Renzi ha visitato il Comune di Catania.






Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati