martedì 25 novembre 2014

Anche il Comune di Brindisi aderisce all'iniziativa di Sant'Egidio


Anche il Comune di Brindisi aderisce a “Cities for Life – Città per la Vita/Città contro la pena di morte”, campagna internazionale contro la pena di morte promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che si terrà il 30 novembre prossimo e sostenuta dalle principali associazioni internazionali per i diritti umani, raccolte all’interno della World Coalition Against the Death Penalty (tra cui Amnesty International, Ensemble contre la Peine de Mort, International Penal Reform, FIACAT).

L’impegno abolizionista della Comunità di Sant’Egidio prosegue sollecitando ed affiancando i paesi ancora mantenitori nel cammino verso l’abolizione della pena capitale, operando sia a livello governativo con le varie istituzioni, sia a livello locale con la società civile.

Il sindaco Mimmo Consales ha, dunque, aderito all’iniziativa di Sant’Egidio, impegnandosi a fare di questa adesione “motivo di accresciuta responsabilità, operando in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo”.

In Puglia: a Brindisi, Mesagne, Bari e Melfi sono previsti incontri con giovani studenti, universitari e cittadini sul tema della pena capitale, sarà presente come testimone Curtis McCarty , un uomo che ha trascorso 21 anni nel braccio della morte in Oklahoma, riconosciuto poi innocente.  

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati