venerdì 7 novembre 2014

A Brooklyn NY la preghiera per i condannati a morte,

Donald Dufour 
La Comunità si è ritrovata in preghiera per i condannati a morte e in particolare Donald Dufour, morto il 2 novembre in ospedale per grave malattia. Donald attraverso la corrispondenza da oltre 14 anni aveva trovato molti amici di penna. 

E' morto in ospedale dove era stato ricoverato di recente in stato di shock settico. In questi anni il suo fisico si era molto indebolito. E' morto di morte naturale e non per mano dello stato, dopo aver trascorso 31 anni nei bracci della morte ( Mississippi prima e Florida poi ) ed ora aveva 58 anni. Era uno dei più anziani detenuti a Raiford, il braccio della morte della Florida. 

La sua ultima lettera è del 9 settembre scorso. Donald ha dedicato attenzione agli altri detenuti e più volte ci ha segnalato i nomi di chi desiderava una amicizia sincera. Il suo caso è emblematico di tanti che stanno nei bracci della morte in USA e si ammalano ed invecchiano senza ricevere adeguata assistenza. 

Ancora oggi 14 ragazzi che frequentavano le elementari nel 2004, oggi 19enni, lo ricordano: erano i Coppino Kids, come Donald li aveva ribattezzati, e con lui avevano intrecciato una bella corrispondenza grazie all'iniziativa di alcuni insegnanti di Pernate. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati