martedì 12 agosto 2014

Ohio: moratoria prolungata fino al 15 gennaio 2015

La moratoria delle esecuzioni sarebbe scaduta venerdì, ma un giudice federale americano ha deciso di estenderla, in seguito ai tragici eventi legati all'utilizzo di farmaci non idonei per le iniezioni letali.

La sentenza del giudice distrettuale Gregory L. Frost fermerebbe le tre esecuzioni previste ancora in Ohio per il 2014, che dovranno in seguito essere riprogrammate dalla Corte suprema dello Stato. 

Ad aprile scorso, il dipartimento penitenziario aveva annunciato l'aumento delle dosi dei nuovi farmaci usati nel cocktail letale. Come noto le case farmaceutiche europee hanno sospeso la vendita dei prodotti che venivano solitamente somministrati per uccidere i detenuti, essendo questi diventati irreperibili sono state sperimentate nuove sostanze. 


Questo ha causato gravi problemi nelle esecuzioni. A gennaio un condannato, Dennis McGuire, aveva impiegato più di 20 minuti a morire in Ohio. Casi simili e peggiori sono accaduti in Oklahoma e Arizona, dove di recente un condannato ha avuto un'agonia di due ore. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati