giovedì 3 luglio 2014

Riparte il teatro a Rebibbia con lo spettacolo "Viaggio all'isola di Sakhkin"

La riedizione dello spettacolo teatrale "Viaggio all’isola di Sakhalin" ha avuto luogo lunedì 30 giugno a Rebibbia. Bravissimi gli attori della compagnia dei detenuti, quasi tutti alla prima esperienza teatrale. 
Liberamente ispirato dall’esperienza di Anton Checov che per la sua seconda professione (appunto, medico) intraprese un viaggio in una colonia penale posta all’estremo oriente della nazione russa, “Viaggio all’isola di Sakhalin” è frutto del lavoro di Valentina Esposito e Laura Andreini Salerno, del Centro Studi "La Ribalta" Fondazione Enrico maria Salerno.  Lo spettacolo che ha avuto la sua "prima" presso il Teatro Libero di Rebibbia sarà all'Argentina il 19 e 20 settembre 2014. 

http://ilsensodelnoi.comunita.unita.it/isola-senza-colori-il-teatro-libero-di-rebibbia/

http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/
Viaggio all'isola di Sakhalin
di Elvira Sessa, giornalista

Bianco era il colore della farina che allegra gli si attaccava alle dita mentre infornava i biscotti. Quel bianco nasceva dalla tavolozza di libertà con cui affrescava le sue giornate. 
Bianco è, ora, il colore delle sue lacrime e di una mente prosciugata dagli arcobaleni.
Bianco è tutto ciò che vedono le sue pupille. 
Un bianco accecante. 
Salvatore sorride e piange mentre lo racconta. La sua storia è quella di tutti gli abitanti dell'isola di Sakhalin. 
Si dice che chi arriva su questa isola dell'estremo oriente russo, all'inizio vede bene poi cade vittima di una epidemia chiamata acromatopsia, che fa confondere i colori. 
Come è successo all'artista, il "signor B", che sulla tela voleva far brillare la bellezza della sua donna ma le tinge i fluenti capelli di color rosa scambiandolo per il giallo.
Chi arriva sull'isola viene portato nella cosiddetta "sezione A", dove mischia il colore della sua storia, dei suoi capelli, dei suoi occhi, della sua pelle, con quello di tanti altri. Finchè la sua storia si stinge, i suoi capelli, la sua pelle e i suoi occhi, diventano bianchi e inizia a vedere tutto bianco. Allora viene portato nella "sezione B", quella dei ciechi che vedono solo bianco, quella del candore dell'isola di ghiaccio, uguale per tutti, senza sfumature, senza zone d'ombra. Un bianco che è, allo stesso tempo, senza intimità e senza affetti.
Non c'è scampo.
Un medico, venuto a fare ricerche sull'isola per capire l'origine di questo male, scopre che è una cecità che non dipende dagli occhi. Gli occhi sono organi passivi, come l'obiettivo di una macchina fotografica. A guidarli è il cervello, la regia che ordina all'obiettivo fotografico di ingrandire, ridurre o semplicemente fissare, l'immagine. La vista del bianco è il riflesso dell'anemia mentale.
Queste vite, condannate a rimanere sull'isola per dieci-venti-trenta anni-per tutta la vita, sono raccontate nello spettacolo teatrale dal titolo "Viaggio all'isola di Sakhalin".
Ad interpretare l'opera è una trentina di detenuti della Compagnia del Reparto G8 del carcere di Rebibbia che scontano pene di lunga durata, alcuni l'ergastolo. Attraverso il copione teatrale, i detenuti ritinteggiano le loro giornate "di fuori", conservando i loro nomi, quelli delle loro mogli, dei figli; assumono la responsabilità di "un ruolo" e, con l'immaginazione, travalicano le sbarre.
"Si tratta di un teatro corale" evidenzia Valentina Esposito che ha curato la drammaturgia e, insieme con Laura Andreini Salerno, la regia dell'opera. Infatti, lo spettacolo non esalta la forza del singolo ma il valore delle reti sociali ed affettive in cui l'individuo riscopre se stesso, la sua unicità e dignità. L'opera è corale anche perchè gli attori danno voce a sentimenti e bisogni condivisi con i loro compagni di scena, di carcere, di vita.
La pièce, ideata da Laura Andreini Salerno, nasce dalla rielaborazione di due opere: gli studi condotti nella metà del Novecento dallo scienziato cognitivo Oliver Sacks in alcuni atolli del Pacifico abitati da persone affette da cecità cromatica ereditaria e un racconto di viaggio dello scrittore-medico Anton Cechov che alla fine dell'Ottocento decise di visitare Sakhalin, colonia penale per gli ergastolani. In una lettera dalla Siberia, del 1890, Cechov scriveva: "Io sono profondamente convinto che tra cinquanta o cento anni si guarderà alla pena dell'ergastolo con la stessa perplessità e imbarazzo con cui oggi guardiamo all'applicazione della tortura". 
Messa in scena lo scorso 30 giugno 2014 nel Teatro della Casa Circondariale di Roma Rebibbia, sarà replicata il 19 e 20 settembre 2014 al Teatro Argentina di Roma, nell'ambito del Festival dell'Arte Reclusa. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati