sabato 11 gennaio 2014

El Salvador ha ratificato il protocollo internazionale che vieta la pena di morte

Il Parlamento salvadoregno ha ratificato il secondo protocollo della Convenzione internazionale sul Consiglio per i diritti civili e politici, che comprende l'abolizione della pena di morte.
 
Il protocollo è stato ratificato con 56 voti sul totale degli 84 membri presenti alla sessione plenaria della legislatura.

Nonostante la ratifica, i deputati hanno adottato una riserva in relazione all'articolo 2 di tale strumento, basata sull'articolo 27 della Costituzione di questo paese, in cui si afferma che possono essere imposte solo la pena di morte nei casi previsti dalla legge per i militari lo stato di guerra internazionale, ha detto un comunicato della Assemblea legislativa. 


Il protocollo ratificato è stato adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1989.  Il documento sostiene che nessuna persona soggetta alla giurisdizione di uno Stato parte al presente Protocollo sarà giustiziata e che ogni Stato parte adotterà tutti i provvedimenti necessari per abolire la pena di morte nell'ambito della sua giurisdizione. 

La pena di morte in El Salvador è stata abolita nel 1983 e in questo paese centroamericano la pena massima è di 60 anni di reclusione. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati