giovedì 28 novembre 2013

Giornata Mondiale delle “Città contro la Pena di morte”, tutte le tappe in Campania con Tamara Chikunova



Domani l'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio contro la pena capitale: oltre 100 comuni campani aderiscono, manifestazioni fino al 3 dicembre. Si parte a Napoli in Galleria Umberto con il sindaco de Magistris e l'attivista uzbeka Tamara Chikunova.






Tamara Chikunova con il Sindaco di Alessandria 2012
NAPOLI - Dal 2002, la Comunità di Sant'Egidio ha lanciato la prima Giornata Mondiale delle “Città per la vita-Città contro la Pena di morte” (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty), il 30 novembre. La data è stata scelta, perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.  Le città che prendono parte a questa Giornata, organizzano iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini. La Giornata Internazionale di Cities for Life verrà inaugurata a Roma, in Campidoglio, il 29 novembre con il  Congresso internazionale dei Ministri della Giustizia di Stati. 

EVENTI IN CAMPANIA - In Campania sono oltre 100 i comuni che aderiscono alla campagna e che illumineranno i loro monumenti più belli. Sarà presente Tamara Chikunova, una coraggiosa attivista per l’affermazione dei diritti dell’uomo nell'Uzbekistan. Suo figlio Dmitrij, condannato a morte nel 1999, venne fucilato il 10 luglio del 2000. Aveva 29 anni. La signora Chikunova non fu avvertita dell'esecuzione, e non riuscì neppure a salutarlo un’ultima volta. Non le è stato restituito neppure il cadavere del figlio, così come prevedeva la legge uzbeka per tutti i condannati a morte. In seguito alla sua tragedia familiare decise di fondare l’associazione pubblica Madri Contro la Pena di Morte e la Tortura assieme ad altre donne che come lei hanno perduto i propri figli con una esecuzione capitale. Grazie al suo lavoro il 26 aprile 2007 è stata emessa la legge che introduce “modifiche e integrazioni al Codice Penale e al Codice di Procedura Penale”. La pena di morte, dal luglio successivo, è stata sostituita dalla detenzione a vita.

Tra le iniziative si segnalano: domani a Napoli alle 17 in Galleria Umberto I c'è una manifestazione a cui interverranno Tamara Chikunova, il Sindaco Luigi De Magistris, l’attrice Cloris Brosca che leggerà dei brani sul tema della pena capitale e lettere di condannati a morte, mini concerto di Francesca Marini. Il Comune di Napoli Illuminerà il Maschio Angioino. Il 30 novembre a Salerno alle 10 Tamara Chikunova incontra gli studenti del Liceo Classico "F.De Sanctis" Sarà presente l’assessore alla cultura del comune di Salerno Ermanno Guerra. Sempre il 30 novembre ad Afragola alle 20 incontro pubblico con Tamara Chikunova nell’Istituto Ciaramella. Saranno presenti il sindaco Mimmo Tuccillo e i parroci della zona. Corteo per verso la Casa Comunale che verrà illuminata. Il 2 dicembre a Napoli, nel carcere di Secondigliano Tamara Chikunova incontra i detenuti. Il 3 dicembre a Pozzuoli alle 9 Tamara Chikunova incontra gli studenti dell’Istituto Statale Pitagora, mentre alle 19 partecipa ad un incontro pubblico nella parrocchia di San Michele al Rione Toiano. Tra gli altri appuntamenti di questi giorni in Campania: a Casalnuovo illuminazione del Palazzo comunale; a Castelnuovo Cilento illuminazione della torre del Castello medioevale; Forio D’Ischia illuminazione del Torrione e del Municipio; a Marigliano illuminazione della Casa comunale; a Poggiomarino illuminazione del Monumento ai caduti; a Torre del Greco illuminazione del Palazzo borbonico;a Villaricca illuminazione del Monumento  ai  caduti


http://www.ildesk.it/newslong.php?id=3439

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati