lunedì 2 settembre 2013

Appello Urgente per salvare la vita di Robert Garza, condannato a morte in Texas

Torniamo a ricordare a tutti gli "amici di penna" dei condannati a morte e a tutti coloro che sono sensibili alla sorte dei condannati di inviare appelli per la loro salvezza.  Siamo preoccupati per Robert Garza, la cui esecuzione è prevista per il 19 settembre prossimo. Vi chiediamo di inviare l'appello lanciato dalla Comunità di Sant'Egidio insieme alla mamma di Robert.


La Storia

Robert Gene Garza, ispanico, si trova nel braccio della morte in Texas dal 2003. Venne arrestato dopo un’indagine sulla morte di sei uomini, una storia di bande legate al traffico di droga. Lui però si è sempre risolutamente dichiarato innocente. Fu poi anche accusato di un precedente, quadruplo omicidio. Altri uomini erano stati accusati di entrambi i crimini. Durante i primi interrogatori aveva chiesto più volte di avvalersi di un avvocato, possibilità però che gli fu negata senza alcuna spiegazione. In seguito gli fu estorta una confessione falsa, con un sotterfugio in cui venivano coinvolti i suoi familiari. Venne incriminato in base alla “Law of Parties”, secondo la quale in Texas si può essere condannati a morte anche solo per aver partecipato all’azione di un omicidio, senza esserne gli autori materiali. Un presunto complice lo scagionò. Nessun testimone ha mai potuto comprovare la sua colpevolezza. Tutto inutile. Il suo avvocato, inesperto e inadeguatoadottò una linea difensiva molto rinunciataria. La sua esecuzione ora è tragicamente fissata il 19 settembre 2013.

L’appello per salvare Robert

La Comunità di Sant’Egidio invita tutti ad aderire al proprio appello per salvare la vita di Robert dalla condanna a morte. Per inviare l'appello è sufficiente copiare il seguente testo in lingua inglese e inviarlo via fax o e-mail agli indirizzi delle competenti autorità del Texas. 

Appello urgente presentato dalla Comunità di Sant'Egidio per salvare la vita di Robert Garza, condannato a morte

Testo in inglese, da inviare

Urgent appeal brought out by the Community of Sant'Egidio to save the life of Robert Garza, sentenced to death

Dear Governor
Excellencies
I am writing to express my deep concern over a ruling that sentenced to death Mr. Robert Garza, even though his confession was extorted by deception, without the assistance of a lawyer, and in spite of lack of witnesses, the declaration by one of his alleged partners in crime exonerating him, and an inexperienced and inadequate defence lawyer.
I urge you to intervene on his behalf to prevent this cruel and inhuman punishment from being meted out against him.
I implore you to ensure that this cruel and inhuman sentence is not carried out.
Respectfully yours
(signature and date)

Testo in lingua italiana

Appello urgente presentato dalla Comunità di Sant'Egidio per salvare la vita di Robert Garza, condannato a morte

Signor Governatore
Eccellenze
Scrivo la mia profonda preoccupazione in merito alla sentenza che ha condannato a morte il sig. Robert Garza, nonostante la sua confessione sia stata estorta con l'inganno, senza l'assistenza di un avvocato, la mancanza di testimoni che comprovassero la sua colpevolezza, la dichiarazione di un presunto complice che lo ha scagionato e la inesperienza e imperizia del suo difensore.
Esorto ad intervenire affinché sia scongiurata tale crudele e disumana punizione.
Imploro perché tale crudele e disumana sentenza non venga eseguita.
Con profondo rispetto
(firma e data)

http://nodeathpenalty.santegidio.org/it/appelli-urgenti/appello-urgente-per-robert-garza-texas--us-ispanico-e-nel-braccio-della-morte-dal-2003-151-151-151-151-151-151-151-151-151-151-151-151-151.aspx

Indirizzi

The Hon. Rick Perry
Governor of Texas
Office of the Governor
P.O. Box 12428
Austin, Texas 78711-2428
USA

Phone: 001 512 463 2000
Fax: 001 512 463 1849
Texas Board of Pardons and Paroles,
Executive Clemency Section
8610 Shoal Creek Boulevard
Austin, TX 78757
USA

Fax: 001 512 467 0945
Phone: 001 512 406 5452
Email:
bpp-pio@tdcj.state.tx.us

Rissie L. Owens
Presiding Officer
Board of Pardons and Paroles
Executive Clemency Section
8610 Shoal Creek Boulevard
Austin, TX 78757
USA

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati