mercoledì 20 febbraio 2013

Sospesa l'esecuzione di un condannato in Georgia grazie all'intervento di una Corte d'Appello federale. Warren Hill, disabile mentale, era già stato sedato


La Comunità di Sant'Egidio esprime grande soddisfazione per la sospensione dell'esecuzione e chiede che la sentenza di morte di Warren sia al più presto commutata.
Come ha fatto notare il New York Times: "La Corte Suprema già dieci anni fa ha vietato la condanna a morte per i ritardati mentali, ma evidentemente la Georgia non ha recepito la notizia."
Questa sospensione arriva in un momento in cui il sostegno alla pena capitale negli USA sembra calare sensibilmente. In Georgia non venivano eseguite condanne dal 2011. Per salvare la vita a Hill si sono mobilitati l'ex presidente Jimmy Carter, diverse associazioni per la difesa dei diritti umani, la famiglia della vittima, oltre a diversi opinionisti.

La Comunità di Sant'Egidio auspica che la battaglia abolizionista cresca e si diffonda presto così da raggiungere l'obiettivo dell'abolizione universale.
In questo momento il nostro pensiero va a chi attende in questi giorni l'esecuzione. In particolare ci appelliamo ancora perché sia fatto un gesto di clemenza nei confronti di Carl Henry Blue, nostro caro amico, la cui esecuzione è fissata per domani.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati